giovedì 5 gennaio 2012

L'Epifania o Festa della Befana


Il 6 gennaio si festeggia la BEFANA, in Italia e altri paesi (quali, non ricordo, però).
Questa festa mi riporta all'infanzia, quando la Befana veniva di notte a portare le calze piene di dolci, ai bimbi buoni o di carbone, ai bimbi birbi.
Ricordo ancora quando mia madre e mia zia si travestirono, erano così perfettamente uguali alla Befana che si ha nell'immaginario, una vecchietta brutta, col nasone e la gobba, vestita di stracci...che noi bambini eravamo così impauriti che per poco non ci mettemmo a piangere!
Ricordo una filastrocca.


La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana:
Viva viva la Befana!




AUGURI A TUTTI!!

Fabiola







14 commenti:

Ascension ha detto...

Espero que la Befana te deje regalitos, aqui en España pasan los Reyes Magos de Oriente.
besitos ascension

minimariba ha detto...

Auguri anche a te Fabiola! Anch'io ho ricordi un po' terrificanti di questa vecchina che la tradizione la fa sembrare una strega, invece che una nonnina che porta doni!
baci
Mariarita

Maria Ireland ha detto...

Best wishes. Though we dont celebrate 6th of January we do call it little Christmas and only after this date do we put away our Christmas decorations. Though even that is dying.
Hugs Maria

Cote ha detto...

Pues que te traiga muchas cosas!!
Besitos

BiWuBär ha detto...

In Germany it's the day of the 3 Kings, too - but we don't celebrate it except for the little carolers visiting catholic homes, spending the "CMB"-bless and collecting money for charity. But it's the day after which many homes throw away their christmas tree... not in my home, of course, our has to leave on New Year's morning... Have a happy Festa della Befana!

Greetings
Birgit

MelyGiunta ha detto...

Il mio ricordo più bello su questa festa è legato a mio nonno Francesco, che non è più con noi da 24 anni. Lui riempiva l'albero di Natale di dolci, cioccolatini, caramelle... di tutto, mischiati e nascosti abilmente con le classiche sfere. Il giorno della befana poi toglieva tutto dall'albero ed organizzava un sorteggio per noi nipoti, eravamo solo tre, ma lui era un furbone, faceva in modo che ognuno di noi vincesse un mucchietto di dolciumi uguale agli altri, per non farci litigare...eravamo piccoli, e tutto era bello e magico, anche perchè lui ci raccontava la storia dei Re Magi e noi stavamo li ascoltarlo, finchè non toccava a noi recitare proprio la poesia che citato tu.
Un bacio
Mely

Debs ha detto...

Its interesting where all these traditions come from, all my christmas decorations are put away.
Happy New Year to you Fabiola
Regards
Debs

luisa ha detto...

auguri anche a te fabiola!!!!
un abbraccio

dalesdreams ha detto...

Many blessings your way, Faby!

Happy New Year! :)

Cris Bottaro ha detto...

Olá Fabiola, que imenso prazer é te conhecer atráves do teu blog. Em primeiro lugar quero te agradecer pela participação em meu sorteio, muito obrigada. Em segundo lugar quero te parabenizar pelo blog maravilhoso, do qual agora sou seguidora. E por último te desejar que a Befana te traga muitas coisas boas e maravilhosas. Um beijo enorme em teu cortação e um 2012 fantástico para ti.

julia ha detto...

Ya nos contarás que te dejaron, seguro que muchos regalos.
Millones de besosss.
Julia

Cinderella Moments ha detto...

Sounds terrifying! LOL! Of course Santa was also very scary. Hope you had fun!
xoxo
Caroline

Maru ha detto...

Cara Faby, tanti auguri anche a te :-) Sono molto lieta dai presenti che mi hai inviato, a tutte le amiche che glieglo ho mostrato gli sono molto piasciuti. Tante grazie di nuovo :-)
Baci

Kathy ha detto...

Happy New Year!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...